Contenuto principale

Normativa Funzione Pubblica

 

Applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati

e dichiarazioni sostitutive

 Direttiva 22 dicembre 2011, n.14

 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la direttiva n. 14 del 22 dicembre 2011, ha ricordato che dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche introdotte dall’articolo 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità 2012), in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive. Tale disposizione è diretta a consentire una completa “decertificazione” nei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni e privati soprattutto per l’acquisizione diretta dei dati presso le Amministrazioni certificanti da parte della Amministrazioni procedenti e, in alternativa, la produzione da parte degli interessati solo di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà.

 

In particolare, dal 1° gennaio 2012 è prevista:

  1. l’integrale sostituzione di tutti i certificati nei rapporti con gli organi della P.A. con dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà;
  2. l’apposizione sui certificati (si pensi nelle scuole a tutte le certificazioni inerenti stati di servizio, stati giuridici, ma anche, ad esempio i certificati di frequenza degli alunni e i diplomi) a pena di nullità, della dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Conseguentemente il dipendente o il privato non sarà più obbligato ad esibire nei rapporti con altre Amministrazioni Pubbliche tutte le certificazioni rilasciate dalla scuola in ordine a stati, qualità personali e fatti, essendo sufficiente, nei rapporti con le suddette Amministrazioni, la presentazione di:

dichiarazione sostitutiva di certificazione

dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa all’alunno minore

dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

 Le richieste dell'utenze/cittadini potranno comunque pervenire tramite:

  • via telematica all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • posta ordinaria
  • fax 0522/337118
  • presentazione diretta allo sportello tutti i giorni dalle h. 8,00 alle 9,00 e dalle 11.00 alle ore 12.45, durante il periodo scolastico, anche il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

Le certificazioni indirizzate ad altre Pubbliche Amministrazioni saranno trasmesse prioritariamente tramite Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) e, quando non possibile, tramite posta elettronica non certificata.